giovedì 30 agosto 2012

FINE ESTATE



FINE ESTATE
 Siamo a Milano.
Il viaggio in treno è stato breve, siamo arrivati qua e il tempo era nuvoloso e fresco.
Poi ha cominciato a piovere.
I giorni di Vico sono stati bellissimi, indimenticabili ma sarà che gli anni passano e si diventa abitudinari...che bello essere a casa!
Stasera mi è piaciuto perfino preparare la cena!
Non che dovessi fare molto; prima di partire avevo preparato una parmigiana di melanzane e l' avevo congelata; abbiamo trovato la tavola apparecchiata dalla nostra Delia, disfatto le valigie, messo nel cesto dei panni sporchi la roba ( tanta!) da lavare e poi abbiamo cenato.
Che bello vedere il tg mentre si mangiava così come  è stato bello mangiare sulla terrazza dell' albergo  davanti a quel panorama di sogno!
E' che a un certo punto della vita scopri che ami la città dove vivi da tanti anni anche quando il cielo è grigio e piove così come ami il sole e il mare che hai lasciato.
Ha ragione Erri De Luca: siamo " napolidi ", molari strappati al loro alveo che però ( e questa è mia ) amano l' alveo che da 25 anni è diventata la loro città!!!


giovedì 23 agosto 2012

REGINA DELL' ORTO

REGINA DELL' ORTO
Tutti sanno che il Mago Buono Mario Bozzi quest' estate ha compiuto miracoli diventando anche un Mago dell' orto.
Dal lavoro industrioso, dalla passione e dall' abilità sua e della sua famiglia sono uscite verdure splendide
 e colorate e frutta saporita.
Poi ha anche imbottigliato e messo da parte molti di questi prodotti.
Ma...non dimentichiamo che è una Mago dopotutto; allora ha creato una " Regina dell' orto" fatta con le parti migliori ( o avanzate, non si sa con precisione ) delle sue verdure.
E' bellissima come ogni sua creazione: è fatta di patate e zucca ma con quegli occhi luminosi e imperiosi e quella splendida corona ha un' aria regale; potrebbe essere fatta d' oro e di pietre preziose.
Come sempre ci vuole abilità, fantasia e cuore: lui ha tutto questo ed è riuscito a regalarci un' altra meraviglia!
Grazie Mago!

CHE BELLA FESTA !


Era estate e la piccola Virginia con la sua mamma Gloria e la nonna Eva erano a mare; era una bella giornata di sole e nella foto, scattata quasi all' improvviso, si legge la serenità e la gioia di essere insieme.
Passò da quelle parti il
Mago Buono Mario Bozzi e, immediatamente rese visibili quella gioia e serenità con le sue magìe, le cascate di colori, cappellini, figurine graziose di fatine e maghetti sparse qua e là.
Come al solito oltre alla bravura ci ha messo il cuore e ne è venuta fuori una grande festa!
Grazie Mago del bel regalo!!!♥
 

IL FILTRO DEL MAGO

Il Mago Buono Mario Bozzi nei mesi in cui si era dedicato all' agricoltura aveva prodotto ortaggi di rara bellezza e qualità.
Alcuni poi, li aveva spezzettati, posti in bottiglie, fatti bollire e aveva composto un filtro incantato di grande
 bontà e di particolari virtù terapeutiche.
In tutto ciò, come sempre, ci aveva messo il cuore come si vede anche dalle foto.
La voce si sparse e molti volevano impossessarsi delle preziose bottiglie che, ahimè, erano in numero limitato.
Allora il Mago Buono con un incantesimo pose un Leone dall' aspetto terrificante ma che aveva solo il compito di fare la guardia alle bottiglie per evitare che chiunque se ne impadronisse.
Così il Mago avrebbe potuto usarle per chi ne aveva realmente bisogno...

martedì 14 agosto 2012

UNA VIA, UNA FOTO...PRESENZE...

Una via, qualche casa, la luce del sole alternata all' ombra.
Ma a ben guardare ci si accorge che c'è la mano del Mago Buono, quello che prende le immagini e le fa diventare favola.
Un volto, forse di donna, dietro una grata, una figura maschile ( sarà sempre lui?...chissà ) in fondo e poi strane figure create dall' ombra stessa sulle case che diventano volti e presenze.
Siamo forse noi stessi ami
ci lontani e spesso sconosciuti ma a volte così vicini nell' animo da sentire la mancanza gli uni degli altri e da voler essere presenti anche nelle vacanze con una foto, una frase, una battuta.
Allora non è proprio virtuale fb...è piuttosto una " fotocopia " della vita e come nella vita reale ci vogliamo bene, qualche volta litighiamo, altre ci confidiamo cose che a persone vicine forse non diremmo, altre siamo dispiaciuti per un tag in meno o perchè ci sentiamo trascurati...insomma siamo amici!
Eccoci allora presenti e al tempo stesso incorporei, veri e virtuali al tempo stesso; quale foto renderebbe meglio tutto ciò che una splendida di Maria Emanuela Massari col tocco di Mario Bozzi ?