lunedì 17 giugno 2013

ACCADDE OGGI

Anzi quasi domani perchè fu una notte magica e chi se la dimentica!
Abbiamo goduto poi per mondiali vinti, ma avevamo età diverse: io, nell' 82 sono andata a festeggiare in Piazza a Vico.

Avevo Stefano di quattro anni e aspettavo Paolo.
Nel 2006 abbiamo gioito con i figli grandi anche loro che forse sentono quello come il "loro " mondiale.
Ma quella semifinale in Messico, partita unica e indimenticabile di un mondiale non vinto, ma che è rimasta per sempre consegnata alla storia, è rimasta per sempre anche nei nostri ricordi.
La mia casa di Napoli affacciava sul panorama, dalla città saliva un boato ad ogni gol segnato.
C' erano amici miei e dei miei genitori, mio zio che continuava a bere latte perchè, diceva, finchè ne beveva, andava tutto bene per l' Italia.
Era la fine di un decennio e l' inizio di un altro: avevamo visto Papa Giovanni XXIII e il suo discorso famoso discorso la sera del Concilio, Kennedy splendido per noi come una meteora e la sua morte; c' era stato il '68 e molti se ne accorsero solo dopo.
L' anno prima l' uomo aveva messo piede sulla Luna, l' inverno prima la strage di Piazza Fontana aveva aperto la stagione buia delle stragi.
Ma noi non lo sapevamo: noi avevamo 20 anni, avevamo vissuto lo splendore degli anni ' 60 e credevamo che tutto sarebbe continuato così.
Nel decennio successivo diventammo adulti, cominciammo a lavorare, ci sposammo.
Avemmo responsabilità diverse in tempi ormai mutati; ma che fortuna amici miei, avere 20 anni e aver vissuto quella notte incredibile!
Ma non era solo ieri?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page