giovedì 15 maggio 2014

UN POSTO AL SOLE

C'è chi lo vede e chi no.
Io sì: era il 21 ottobre del '96 e, voluta fortemente da Gianni Minoli, cominciò questa " soap opera " o meglio " real opera " che continua ancora quotidianamente dopo diciotto anni e conta uno " zoccolo duro " di due milioni e mezzo di telespettatori.
Le " soap " si sa, cominciarono in America; andavano in onda per le casalinghe intorno alle ore 13 e si chiamarono così perchè sponsorizzate dalla " Procter & Gamble" noto marchio di detersivi.
La più antica soap è " The Guiding Light, (dal 1975 Guiding Light) nata negli anni trenta come sceneggiato radiofonico per la NBC. e poi diventata trasmissione televisiva nel 1952.
In Italia è nota ( ed è stata amata da molti di noi per anni ) come " Sentieri ".
Dopo settantadue anni complessivi di messa in onda, venerdì 18 settembre 2009 è stata trasmessa l'ultima puntata.
"Un posto al sole " è invece una " real opera" sia perchè, anche se girata circa due mesi prima, è ambientata nella giornata in cui la puntata va in onda, quindi in " presunto tempo reale " sia perchè affronta, in modo spesso non banale i problemi di Napoli, dalla raccolta differenziata, alla camorra, alla disoccupazione giovanile.
Molti attori oggi famosi come Laura Chiatti, Serena Autieri, Serena Rossi oggi " Rosetta" con Enrico Brignano ne " Il Rugantino", hanno cominciato là.
Altri ci sono dalla prima puntata, altri sono attori famosi che hanno recitato con Eduardo e in teatri napoletani e italiani e oggi alternano la presenza fissa nelle puntate a lavori di recitazione con scuole napoletane o con la Regione e il Comune.
A Napoli è un " cult", ma qua anche ha fatto negli anni molti adepti.
Le prime puntate andarono in onda alle 18,30, poi l' appuntamento passò e rimane ancora oggi alle 20,35 dal lunedì al venerdì.
E' la vita quotidiana di un condominio di Posillipo con il portiere- guru interpretato da Patrizio Rispo e i vari abitanti: storie che si intrecciano, si dipanano, amori che cominciano e finiscono, intrighi, risate, scorci della vecchia Napoli alternati con panorami mozzafiato.
Io ne sono " dipendente ", lo confesso.
Tra le interpreti c'è Carmen Scivittaro che era mia compagna di scuola a Napoli.
Figlia di un architetto, appartenente alla " Napoli bene", la ricordo ragazzina che parlava con entusiasmo del sogno di fare l' attrice.
L' ha fatta e bene: cinema d' avanguardia, teatro tanto e poi da molti anni interpreta il personaggio di Teresa, governante della famiglia dei conti Palladini, ma anche mamma e nonna.
Ci rispecchiamo in loro e invecchiamo con loro e loro con noi; ogni sera venti minuti di piccole storie e un po' di panorama e di dialetto napoletano che non guasta!!!
E venerdì sera, la puntata numero 4000.
Auguri!!!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page