giovedì 1 maggio 2014

IL " FILOCHE " O FILOSCIO NAPOLETANO

Oggi l' ing ritorna dalla Scozia e io gli ho preparato, oltre alla torta di pere e ricotta che mi aveva chiesto prima di partire, il " filoche".
E' questo un piatto napoletano " povero" come la frittata di maccheroni, ma che richiede un' " abilità manuale" che ogni volta mi sa di miracolo.
Io uso tre o quattro uova, le " sbatto " con la forchetta, aggiungo sale, parmigiano e poi le verso nella padella dove prima ho versato un filo di olio bollente ( con il burro viene anche meglio, ma poi è una bomba).
Quando la frittata è ben cotta da un lato si pone al centro mozzarella o provola a pezzetti.
Poi si avvolge la frittata ( e questo è il gesto miracoloso) in modo che diventi un rotolo imbottito di mozzarella.
Se si vuole si capovolge con un piatto per " arruscarla " ovvero cuocerla bene anche dall' altra parte.
Ed ecco che il " filoche " è pronto!!!
BUON APPETITO !!!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page