lunedì 26 agosto 2013

L' ESTATE STA FINENDO...

Oggi il cielo è grigio, poi forse cambierà; ma l' aria sta comunque rinfrescandosi, le giornate si accorciano, molte persone salutano e ritornano in città.
Ripenso spesso a come, per noi " diversamente giovani ", ma un po' per tutti, nel giro di pochi decenni sia cambiato il modo di vivere l' estate.

Dove sono finite quelle lunghe, pigre e amate " villeggiature " che duravano dalla fine della scuola alla sua riapertura?
Non eravamo più ricchi, anzi ci si contentava di poco,ma sembrava che il tempo non bastasse mai perchè la fine dell' estate coincideva con il ritorno allo studio, a un lungo inverno con qualche distrazione, ma non troppe.
I ritmi della vita sono cambiati.
Ora in quindici giorni, al massimo un mese, si vive in modo forse più frenetico quello che allora si viveva in due o tre mesi, con calma, senza fretta.
Si viaggia oppure si resta fermi, ma con brevi e frequenti spostamenti o, come noi, si va in un luogo che ci è caro, che conserva memorie, si rivedono amici e si concentra tutto nei ritmi " abbreviati " che la vita oggi ci impone.
Siamo, con il tempo, cambiati anche noi: rimpiangiamo le " villeggiature " di una volta, ma dopo un mese abbiamo già voglia di casa.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page