martedì 19 febbraio 2013

LA CIRCUMVESUVIANA


Si sa che basta un profumo, una canzone, un nome o una foto e i ricordi ritornano e sono vivi e presenti.
Per l' amico che l' ha scattata, questa foto, credo, rappresenti gran parte della sua vita lavorativa...lui ha i suoi ricordi.
Io posso parlare dei miei.
Per noi napoletani e campani in genere questa scritta significa Circumvesuviana o Vesuviana o Circum, dipende.
E' una ferrovia che collega Napoli ai comuni suburbani; se non sbaglio ci sono cinque linee diverse.
Il mio primo ricordo è legato a mio padre; era figlio di un avvocato famoso, aveva un titolo di studio e al ritorno dalla guerra e dopo il matrimonio con mamma trovò lavoro là: era modesto, penso, come impiego.
Era agli sportelli e dava i biglietti a chi andava a farli.
Lavorò là per una decina di anni finchè poi non passò, nel migliorare dei tempi e dell' economia, al campo assicurativo dove rimase per sempre.
Quello che rimane a me come insegnamento è la levità, leggerezza, allegria, eleganza con cui svolgeva questo lavoro certamente inferiore al suo titolo di studio e al tipo di vita da " rampollo bene" che aveva condotto prima della guerra.
Avevamo un certo numero di viaggi gratis per noi e la famiglia.
Resta famoso in casa un episodio: un giorno la mamma di un nostro amico si qualificò come suocera di mio padre per usufruire della gratuità senza sapere che nella carrozza precedente c' era la VERA suocera, mia nonna, che veniva a farci visita a Vico.
Ecco Vico Equense nasce come conseguenza della Circum.
Quando nel '56 potemmo permetterci nuovamente i due mesi di " villeggiatura " che poi si allungarono smisuratamente nel tempo, la scelta cadde su Vico perchè era il primo paese della Costiera e papà, dopo il lavoro, poteva raggiungerci facilmente.
E poi negli anni c'è sempre stata la Circum: per andare a Sorrento ed evitare il traffico, per spostarsi da Vico a Napoli e viceversa.
Nel ' 74 Vittorio, alle soglie della laurea in ingegneria, fece una tesina per un esame sui nuovi " allora " sistemi di elettrificazione della Circumvesuviana.
Dopo il nostro matrimonio lavorò in una società di apparecchiature elettriche; dopo una decina di anni cominciò a rispondere a inserzioni e sostenere colloqui altrove per migliorare la sua posizione.
Ne fece uno o due anche alla Circum e gli fecero capire che sarebbe stato scelto.
Per un pelo, arrivò un altro con un curriculum più completo e adatto, non ce la fece.
Avemmo la notizia mentre vedevamo in tv " Momenti di gloria": quel film e la sua colonna sonora mi ricordano sempre quel momento.
Allora fu una delusione.
Se avesse ottenuto quel posto probabilmente avrebbe perso la grande occasione che si presentò l' anno dopo qua a Milano.
Ricordi, ricordi...tanti!
Grazie a questa foto.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page