LE TANTE FACCE DI NAPOLI
Oggi un altro bellissimo album di Ferdinando Kaiser mi riporta alla mente ricordi e mi fa riflettere su che " molteplice " città sia Napoli o come dice Erri De Luca: " esagerata ".
Gerolamo Santacroce è una strada che unisce la Napoli a livello mare al Vomero, la zona collinare.
In mezzo c'è il Corso Vittorio Emanuele che, essendo a metà strada è partecipe sia dell' una che dell' altra zona.
Gli abitanti del Vomero quando scendono nella parte bassa della città dicono che vanno " vascio Napule "; molti di quelli che abitano nei quartieri litoranei, specie quelli eleganti, fino ad un certo numero di anni fa, parecchi ormai, non riconoscevano nemmeno il Vomero come facente parte della città.
Tra di loro la parte bassa e quella alta sono collegate da stradine, pedamentine, scale e sembra di trovarsi in aperta campagna come
quando si legge lo splendido romanzo di Enzo Striano sulla vita di Eleonora Pimentel Fonseca e la rivoluzione del 1799 " Il resto di niente".
E questo è uno dei paradossi di una città che, pur tra tante contraddizioni, malgoverni, saccheggi e sofferenze, conserva in sè tesori di arte, storia, monumenti, ingegni e anche angoli inaspettati come questo: sembra di essere in campagna e invece siamo in città; in mezzo al traffico scopri stradine inesplorate e tanto verde.
Graie ancora Ferdinando!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201085969763852&set=oa.10151663329877736&type=1&theater
La foto è di Ferdinando Kaiser
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page