venerdì 1 marzo 2013

IL NARDO


" Mannaggia " a me, alle pile del mouse che si erano rotte, alla partita che cominciava e alla fretta!
" Giurini giuretta " che mai più posterò poesie delle quali non abbia fatto l' esegesi o parafrasi completa!!!
Ammetto la mia ignoranza, e voi cari amici lo sapete, in materia di piante e affini...traumi infantili che mi porto dietro!
Mia mamma era un' entusiasta della natura; quando facevamo una gita o un viaggio, noi bambine in macchina dietro e lei e papà avanti, ci indicava ogni albero e pianta che incontravamo sul cammino, dicendocene il nome e facendoci la descrizione ( la vedevamo!!! )
Ho sviluppato, forse, in quegli anni il mio rifiuto ( non scarso amore, perchè mi piacciono ) a riconoscere e distinguere una pianta dall' altra.
Forse anche in quegli anni, per reazione, è maturato quello che un' amica con una bella espressione ha definito " pollice assassino " che è il contrario del pollice verde.
Ieri ho commentato la bellissima foto " Adige " di Gennaro Esposito con una poesia di Federico Garcia Lorca :" Serenata"...e c' era questo nardo della malora e qualcuno mi chiede cosa sia il nardo e io non lo so e l' ora incalza e la partita anche e l' ing sta per tornare e vorrà cenare e su Google non si può cercare ( notate la rima involontaria) perchè si scaricano le pile del mouse e cerca le pile e metti le pile e poi, nel frattempo, visto che la comitiva è bella e ci si aiuta, un " Evviva " a Alina Bartolini che ci spiega che il nardo è una specie di lavanda e dopo un profluvio di interventi sapienti...ma forse solo io non sapevo cosa fosse il nardo?
E anche tu Sandro Moscato che me lo hai chiesto ma, non contento, poi mi hai postato la passiflora e giù altre domande e l'ing che soffriva da solo e il Napoli che arrivava a un faticoso pareggio.
RAGAZZI CHE SERATA!!! PERO' CHE BEL GRUPPO CHE SIAMO!!!
P. S. Luisa Bonizzoni, amica mia cara per quanto riguarda " l' anice di cosce candide " sono andata di fantasia e ho attinto ai ricordi e alle figure retoriche ( metafora e simili). Se ci sforziamo, anche se " diversamente " qualche memoria " piccante" emerge!!! ♥
 —

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page