domenica 6 aprile 2014

STEFANO

In questi giorni compie 36 anni e Virginia ( ora c'è anche Riccardo) ne compie tre.
Ma parliamo di lui.
Un' amica di famiglia diceva che i bambini manifestano il loro carattere già nella pancia della mamma.
Per i miei figli ciò si è rivelato esatto.
Per giorni e giorni non lo sentivo muovere mentre anni dopo Paolo scalciava come un forsennato.
Non si seppe mai se fossero sbagliati i calcoli o se avesse deciso di nascere con "calma".
In realtà il termine era il 16 marzo ed è nato con tre settimane abbondanti di ritardo.
Quando si è deciso lo ha fatto velocemente.
Era un bambino tranquillo, riflessivo, anche se aveva senso dell' umorismo e un' espressione innocente, ma che per chi lo conosceva, foriera di scherzi improvvisi.
Nel passeggino era come un piccolo re: guardava a destra e manca, osservava tutto, registrava tutto.
Un' estate, aveva un anno e mezzo, lo lasciai con mamma a Vico per andare a Napoli a passare due giorni con Vittorio che partiva per un viaggio di lavoro in America.
Al mio ritorno non mi ha guardato per ore, senza parlare e io allora ho promesso a me stessa che lui e altri, se fossero venuti, non li avrei mai lasciati soli.
Come suo fratello è venuto su bene, ma autonomo e indipendente.
Gli anni più belli, per me, sono stati quelli dell' adolescenza e della prima giovinezza, quando ci facevamo tanta compagnia.
Loro studiavano, io ero in casa il pomeriggio; a una certa ora si prendeva il the insieme, si chiacchierava, si scherzava.
Il sabato sera, quando erano grandi abbastanza, ma vivevano ancora in casa, io preparavo le pizze, si cenava tutti e quattro insieme poi loro uscivano per tornare a notte fonda e io sapevo che quei momenti di " famiglia unita" andavano gustati e assaporati perchè poi sarebbero rimasti nella memoria, pronti a essere tirati fuori come le famose " pagliuzze dorate" del Gattopardo.
Sono anni che non vive più in casa, dodici anni da quando si è laureato e lavora, quattro da quando si è sposato.
E' stato per anni il mio migliore amico e per molti, me compresa, è una delle persone più sicure, calme e affidabili che conosca.
In questi giorni compie 36 anni, ma non era solo ieri che era bambino?
Auguri! !!!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page