domenica 30 marzo 2014

ORA LEGALE

Quando io sono nata c' era l' ora legale che, periodicamente è stata usata in tempi diversi.
Ma la prima ora legale di cui ho memoria è quella del '66 quando tornò in maniera stabile anche se allora iniziava a maggio.
Eravamo al primo anno di Università e io e la mia amica Anna passammo la prima sera a passeggiare in Villa Comunale e via Caracciolo assaporando in maniera " esagerata " quell' ora di luce in più.
A Milano mi piace molto in estate, quella che io chiamo " luce bianca" quando il sole non si vede più, ma è ancora giorno.
Quando è sereno sono dei momenti bellissimi che verso il solstizio di giugno fanno sì che sia chiaro fino quasi alle dieci.
Quando da Milano vado a Vico rimango sempre stupita da quella mezz' ora di anticipo in cui scende il crepuscolo.
Al Sud e nei posti di mare in genere non c'è " luce bianca".
Il sole tramonta e di botto viene notte e il cielo da rosa si fa viola e scuro.
Quando ero più giovane m stupiva che a mia zia non piacesse l' ora legale; ora la capisco.
Non che la rifiuti " tiut court ", ma amo anche l' inverno e quando fa notte presto e " chiudo il buio fuori " e accendo lampade in giro e la casa mi sembra calda e protetta.
Deve trattarsi di cambiamenti di carattere o di " diversa gioventù".
Comunque benvenuta ora legale e buona estate!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page