NAPOLI E' ANCHE QUESTO...
Questa foto di Ferdinando Kaiser rappresenta la statua di Eduardo De Filippo o meglio uno dei suoi personaggi: Pasquale Lojacono ( anima in pena ) il protagonista di " Questi fantasmi " che Eduardo scrisse nel 1945 e rappresentò per la prima volta l' anno dopo.
La scena è famosa: Eduardo- Pasquale, uomo mite e povero, accetta, per dare un po' di benessere alla moglie, di abitare una grande casa che si dice sia infestata dai fantasmi.
In questo modo la casa riacquisterà valore.
Egli è di animo buono e scambia per fantasmi l' amante della moglie e altre figure che vede di quando in quando.
Come spesso accade non viene creduto; tutti pensano che sappia della tresca della moglie e sia consenziente.
Questa scena è un lungo monologo nel quale, parlando con un professore dirimpettaio che non si vede mai, il protagonista descrive la preparazione del caffè con la mitica " napoletana" e viene anche preso in giro sul doppio senso della parola " becco".
Molti critici sostengono che Eduardo, che poco prima aveva litigato con suo fratello Peppino, in questa prima commedia senza di lui abbia sentito la necessità di dialogare con un personaggio " immaginario" non trovando nessuno in grado di essere in sintonia con lui come lo era stato il fratello fino all' anno prima.
Commedia e statua sono famose; le foto di Ferdinando Kaiser, chissà perchè, oltre alla loro bellezza mi vanno dritto al cuore.
Sento i profumi, mi assalgono i ricordi: Napoli è questa statua, sono i vicoli, i bassi, l' insieme di squallore, allegria, filosofia, sopportazione, teatro continuo che la gente ti offre per la strada in una perenne rappresentazione di sè.
Come spesso ha detto Erri De luca, noi " napolidi" siamo come molari strappati al loro alveo.
Non credo che ritorneremmo indietro ma quando ripensiamo a Napoli alle sue bellezze e anche alla sua " esagerazione" che la rende unica ci prende qualcosa dentro.
Forse è nostalgia?
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page