domenica 22 settembre 2013

QUANDO UNA FOTOGRAFIA DIVENTA QUADRO

Amo molto le fotografie di Ferdinando Kaiser .
Ieri ho rivisto questo album sulla raccolta delle mele " annurche".
Si chiama così " ' e mele annurche".
Mi sono messa a guardarlo e avevo condiviso una delle foto.
Gennaro Esposito, altro amico e grande fotografo, mi ha suggerito questa che, nella fretta, mi era sfuggita.
Ma si sa lui è esperto e consiglia bene!
Mi sono incantata, come spesso mi capita guardando le opere di chi sa fotografare.
Capita come quando si guarda un bel quadro o scultura o, comunque, un' opera d' arte: ci si commuove quasi.
Credo che non sia capitato solo a me visto che molti hanno condiviso questa foto quando l' ho postata.
Il tappeto di mele a terra da sistemare e rigirare perchè maturino più in fretta ( non lo sapevo), la postura della figura che esprime vitalità e insieme pazienza, sforzo e, forse noia per un lavoro manuale occasionale eppure estenuante.
Se i paesaggi di Ferdinando sono belli, la figura umana è ritratta in tutta la sua verità, in modo quasi imbarazzante.
E' come se lui " tirasse fuori " dalle persone la loro essenza ed è come se noi, con pudore estremo, dovessimo accostarci a un' anima in tutta la sua interezza.
Questo è l' effetto che fa questa foto ( e non solo questa ) a me!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201216916837447&set=a.1187266714285.2028829.1006810740&type=1&theater
La foto è di Ferdinando Kaiser

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page