domenica 20 ottobre 2013

NOI DUE, ORA.

Giorni fa, parlando con due amiche, una di Napoli e una di Milano, ho detto che, come vita di coppia, questo mi sembra il periodo più bello della vita.
Si sono entrambe risentite; hanno detto che la gioventù è molto più bela, che i primi anni di matrimonio avevano una poesia e una passione che manca a questi.
Forse sarò " fatta sbagliata", ma ribadisco che, per me, questo è il periodo più bello e dolce.
Io venivo da una giovinezza libera grazie a genitori "insoliti " per quei tempi.
Ricordo che, due sere prima di sposarci ( e noi ci conoscevamo da una vita), mi prese un moto di ansia pensando al " per sempre".
Me lo figuravo come un ignoto susseguirsi di giorni permeati dall' amore, ma, ahimè, anche dalla routine.
Non è stato così: abbiamo avuto i nostri giorno belli e quelli " bui ", le curve che ci sono in ogni vita insieme che va avanti per quaranta anni, le sfide per una vita migliore affrontate insieme, i giorni in cui ci sembrava di non riconoscerci.
Eppure che delizia ora: i figli non sono più in casa, li vediamo spesso ed è sempre un piacere; ci conosciamo alla perfezione e, anche l' amore ha una sua sorta di dolcezza che mancava alla passione dei primi anni.
Allora c' era la sfida del domani, ma anche l' ignoto.
Ora i ragazzi sono sistemati, noi non abbiamo preoccupazioni nè economiche nè gravi di salute ( qualche dolore articolare e qualche nome che ci sfugge, ce l' abbiamo là sulla punta della lingua, ma a volte ci mettiamo un momento a ricordarlo).
Siamo amici, siamo stati amanti e sposi, siamo fratelli e complici, ci divertiamo a leggere e commentare giornali e programmi televisivi insieme.
Lui lavora ancora e io, ormai libera da scuola, da doveri di figlia e di madre, mi diverto a cucinare e preparare piatti sempre nuovi.
Lo aspetto a cena con piacere.
Ci si diverte insieme, ebbene sì anche quando qualche volta si discute: non sono i litigi appassionati e quasi dolenti che si avevano da giovani; sono battute divertite scambiate quasi per scherzo, dal finale prevedibile e rese innocue da una conoscenza profonda!
Apprezzo enormemente l' essere " diversamente giovane" nella vita di coppia!
Me lo avessero detto quaranta anni fa, quando insieme all' amore avevo anche paura e timore!
E' proprio bello e da godere se ci si arriva!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page