sabato 12 aprile 2014

FROM HERE TO ETERNITY

Fabio Feliziani ha pubblicato questa foto; date con cuori e nomi sono dappertutto, scritte con gesso, pennarelli, ora anche con spray, incise su alberi, su muri.
Da sempre gli innamorati, pensando al loro sentimento come eterno, hanno affidato ai " posteri " il ricordo di un momento, fissato per sempre nel tempo.
Tanti di questi amori sono di adolescenti e sono durati lo spazio di qualche mese, ma come si sa e come alcuni di noi ancora ricordano, quando si ama si crede che sia per sempre.
Anni fa, mi trovavo ad Avignone in viaggio di istruzione con la mia classe.
Ero su una terrazza nel palazzo papale e sulla balaustra di pietra erano incisi due nomi e una data.
Come ho già detto commentando la foto non ricordo i nomi nè il giorno o il mese.
Mi colpì l' anno: 1914 e pensai con tenerezza e un pizzico di curiosità alle due persone che avevano inciso la " memoria " del loro amore in un anno in cui sarebbe scoppiata una delle guerre più tremende, inutili ( come tutte ) e devastanti della storia.
In questa foto anche il numero dell' anno è " 14 ", ma si sa che ai ragazzi il '900 sembra così lontano che è inutile specificare che l' anno è 2014 tanto sembra loro impossibile che ci sia un " prima".
Mi ha colpito la corrispondenza delle date: un secolo esatto tra la scritta che io notai e questa.
Ma l' amore è sempre uguale; per gli innamorati, anche se dura un attimo, è comunque " From here to eternity "

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page