martedì 15 aprile 2014

SORRENTINO VINCENZO SENIOR

Un amico caro se n' è andato.
Che strano questo mezzo! Dovrebbe creare amicizie virtuali e invece poco a poco impari a conoscere le persone e diventano care presenze, amici a tutti gli effetti.
Tanti di voi lo conoscevano, io no, ma per anni ci siamo scritti.
Mi parlava della sua malattia, ma sperava e la affrontava con forza e spirito positivo.
L' anno scorso mi spiegò che il dolore alla schiena era insopportabile e gli impediva di restare seduto alla scrivania: mi disse che i medici sostenevano che non si trattava di un problema grave, ma che lui era preoccupato.
Seguì un lungo periodo di assenza, poi si rifece vivo in occasione, mi sembra del suo anniversario di matrimonio e mi raccontò di una lunga e difficile ricostruzione di una vertebra.
In seguito saltuariamente, sempre più di rado, compariva in bacheca.
Ci mancava la sua presenza quotidiana, le sue storie interessanti e sempre istruttive, i suoi ricordi di Pompei che amava tanto.
Da qualche mese, io che persi mio padre allo stesso modo, ho cercato di prepararmi a non sentirlo più.
Ma non si è mai pronti: ripeto, questo strano mezzo ci permette,a pur non conoscendoci di persona di " scoprire " le nostre anima e spesso ci confidiamo cose che a un amico in carne e ossa forse non diremmo.
E alla fine l' amico virtuale ci diventa caro come e più di un amico " reale".
Io vivo a Milano e non posso essere vicino di persona ai suoi cari!
Spero che amici comuni come Giuseppe Maggi, si facciano interpreti, presso la famiglia dei miei sentimenti condivisi, ne sono sicura , da tanti e tanti di noi.
Ciao Sorrentino Vincenzo Senior, o meglio Vincenzo o " don Vincenzo " come molti lo chiamavano.
Ci mancherai e tanto!
Una richiesta alla famiglia: se vi riesce, tenete ancora aperta la sua bacheca, postate qualche suo ricordo.
Ci aiuterà a sentirlo ancora tra noi, per noi napoletani lontani sembrerò come se venissimo a farvi visita e così come si usa stessimo riuniti a parlare di lui e a ricordarlo.
Perchè alcune persone, anche se non le abbiamo mai viste riescono a far breccia nei nostri cuori tanto da lasciare un vuoto grande e un dolore profondo?
Ciao Vincenzo, amico vero!!!
 —

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page