martedì 8 maggio 2012

LA FATA DEL SONNO


Commentare questa bella elaborazione di Mario Bozzi è quasi inutile.
Basta ripostare la dolce poesia di Alina Bartolini che era nella foto originale: " Filtra la luce della luna/  dalle persiane socchiuse,/ si anima il soffitto/  e il sonno si nasconde/ rannicchiato non so dove./ Lontano qualcuno grida,/ un cane abbaia senza convinzione,/ sbatte una porta./ Scovo il sonno rintanato/ tra le pieghe d'espressione/ di una bocca che parla senza voce .../ forse ora sarà una buona notte. Alina, 8 maggio 2012 "
Vorrei immaginare,  nello splendore monocromatico dell' elaborazione di Mario, a quella figura quasi senza volto coma a una fata a guardia del sonno di tutti noi.
E in quel velo impalpabile, in migliaia di fili intessuti si mescolano sonni tranquilli e placidi, profondi e senza sogni e sonni che tardano a venire e spingono tanti di noi ad allungare la sera spingendola nella notte fonda e sperando; sonni animati da sogni inquieti e confusi o dolci e rassicuranti.
Molti non li ricordiamo  ma  ne conserviamo  l' impressione.
A me capita, ora che divento sempre più " diversamente giovane", che il risveglio sia accompagnato da una sensazione di angoscia che prima non avevo, quasi che le ore di sonno siano sottratte al vivere o che il ricominciare un nuovo giorno sia faticoso; è un momento, passa subito.
La notte è dolce quando tutti dormono e la casa ti avvolge nella sua pace rassicurante.
 Si legge, si fa un po' di zapping col telecomando, uno sguardo al frigorifero e uno spuntino notturno;  è come se si volesse rimandare il momento decisivo: verrà o non verrà il sonno immediato e benefico o pensieri a volte oziosi e inutili ci terranno svegli?
Fata del sonno fa' che sia sempre una buona notte quella prossima come ci augura Alina nella sua poesia!

GRAZIE A MARIO BOZZI PER L' ELABORAZIONE E AD ALINA BARTOLINI PER LA FOTO E LA POESIA.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page