giovedì 11 ottobre 2012

VIA LIPARI E IL " FAVORITE " NAPOLETANO


Appena arrivati a Milano abitammo in affitto in via Lipari.
Il primo inverno fu faticoso, meno dell' ultimo passato a dire addio a cose e persone che amavo ma abbastanza tosto.
Il marito della portinaia era un ragazzo napoletano e ogni tanto sfogava con me la sua nostalgia.
Io gli dicevo che qua aveva trovato un lavoro sicuro e lui che era di un paese della costiera sorrentina mi rispondeva che giù da lui non aveva mai visto qualcuno morire di fame: chi più chi meno tutti si arrangiavano.
Si lamentava perchè la melanzane giù sono lunghe e sottili e qua sono più corte e grosse; diceva che, anche piantandole, non c' era verso, non venivano come voleva lui.
Un giorno salì su da noi per non so quale servizio e passò davanti alla porta della cucina.
Io ero a tavola e mangiavo.
Mi uscì un modo di dire popolare napoletano, non in uso a casa nostra e adoperando il " voi" tipicamente partenopeo: " Favorite ".
E' la frase che il napoletano che mangia dice a chi si trova a passare; mi uscì così, istintivamente..
E altrettanto naturalmente lui mi rispose con la risposta d' uso:" Buon appetito!"
In quel momento mi sentii, per un istante, a Napoli.
Come sembra lontano tutto questo...
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page