sabato 24 novembre 2012

DALLA PARTE DELL' ULTIMO - VITA DEL PRETE LORENZO MILANI

Con questo libro del '94 della scrittrice ormai scomparsa Neera Falaci, sorella di Oriana, per la prima volta l'intera vita di Lorenzo Milani viene percorsa ed espl
orata nelle pieghe più sconosciute. L'autrice non si è limitata a registrare testimonianze, ricordi, opinioni tra coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere da vicino il parroco toscano, ma ha inquadrato gli avvenimenti nel particolare clima sociale e politico in cui si svolsero, aiutando così a far capire meglio la forza profetica delle idee di don Milani.
L' ho scelto perchè è un libro bello e completo.
L' ho scelto perchè, pur essendo io di sinistra, una " certa " cultura di sinistra ha manipolato, usato e distorto il pensiero di don Milani.
Il suo " i care", il suo essere dalla " parte degli ultimi" significava elevare " per tutti " il livello culturale, significava scuola intesa come interesse ma anche come " sforzo e fatica" dell' apprendere.
In suo nome si è assistito, per anni, a un progressivo appiattimento dell' insegnamento nella scuola, specie quella dell' obbligo, alle promozioni generalizzate accompagnate da un insegnamento spesso superficiale e di poco spessore.
Questo libro ci restituisce la figura e l' insegnamento di don Milani in tutto il suo rigore, la sua profondità, le sue lotte.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page