sabato 24 novembre 2012

IL CANE DI TERRACOTTA


Il cane di terracotta è un romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 1996 dalla casa editrice Sellerio di Palermo. È il secondo romanzo ad avere come protagonista il commissario di polizia siciliano Salvo Montalbano.
Secondo Antonio D' Orrico è il più bello tra i romanzi di Camilleri che hanno per protagonista il commissario, superato solo dallo struggente " Una lama di luce" penultima tra le avventure uscite.
La trama è a più strati e sullo sfondo emerge la storia dei due innamorati sepolti, anni prima, in una caverna con accanto un " mummolo", delle monete e un cane a guardia del loro sonno eterno e del loro amore stroncato da un omicidio.
La scorrevolezza, il dialetto che intriga e i libri che si leggono d' un fiato non ci facciano mai sottovalutare l' ingegno e la profondità di questo autore che, se in età avanzata è " scoppiato " come autore prolifico e " milionario" nel vendere copie, ha alle spalle anni di mestiere come professore alla scuola d' arte drammatica " Silvio D' Amico", come produttore e profondo conoscitore dei meccanismi della televisione.
A lui dobbiamo il Maigret di Gino Cervi, per dirne una.
Suo grande amico fu Luigi Vannucchi, grande attore morto al culmine della sua maturità artistica.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page