sabato 24 novembre 2012

LA SAGA DEI FORSYTE


La saga dei Forsyte è un ciclo di romanzi, scritti da John Galsworthy e pubblicati tra il 1906 ed il 1921, che dipinge un quadro della tarda società vittoriana fino agli anni del primo dopoguerra, attraverso la famiglia dei Forsyte dalla su
a nascita al suo inesorabile declino.
Grazie ad esso, Galsworthy riceverà il Premio Nobel per la Letteratura nel 1932.
" La saga " si compone di sei romanzi e quattro interludi.
Io l' ho letta a quindici anni e diverse volte nell' arco della vita.
In quinta ginnasio ci feci anche un tema che mise in forte imbarazzo la povera prof. che ignorava sia l' opera che la mia " voracità di lettrice".
Ho voluto postarla nella sua veste originale: due volumi della collana Omnibus, con la traduzione di Elio Vittorini.
Li ho fatti rilegare e li tengo cari perchè oggi sono introvabili.
 — 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page