mercoledì 19 dicembre 2012

LUIGI VANNUCCHI

Luigi Vannucchi fu un grande attore, scomparso troppo presto con tutti gli svantaggi e i vantaggi che il morire nel pieno della maturità comporta.
E' da tempo che non scrivo di lui; quelli della nostra generazione lo conobbero in televisione negli sceneggiati belli degli anni '60.
Io, più fortunata, l' ho visto a teatro diverse volte.
Un anno memorabile fecero compagnia lui, Sergio Fantoni, Valentina Fortunato, Valeria Giangottini, forse anche Ivo Garrani: vennero a Napoli al Politeama con varie piecès : "Inferni " di Rosso di San Secondo, " Porte chiuse " di Sartre e " Strano interludio " di ' O Neill .
Era bello e bravo; qualche anno dopo lo vidi in un lavoro di Davide Lajolo : " Il vizio assurdo " sulla vita di Cesare Pavese, bravissimo e totalmente calato nella parte del poeta.
La figlia è mia amica su fb e sempre su fb c'è un sito che lo ricorda a quanti lo ammirarono in quegli anni e ancora adesso.
Su quel sito ho conosciuto alcuni che sono diventati miei veri amici e anche per questo ne parlo con piacere.
Gli è stato risparmiato il degrado dell' invecchiare: non so se sia un bene, avrebbe potuto darci tanto!
Era il migliore amico di Andrea Camilleri che lo ricorda spesso e con grande affetto...
Perchè ho scritto questo ricordo? Fb, a volte, mi sembra diventare una " gabbia di matti"!!! Se dobbiamo ricordare che siano ricordi belli e di spessore...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page