mercoledì 2 gennaio 2013

PRIMO GENNAIO, A VOLTE " NON GIORNO "

Non so perchè ma per quasi tutta la mia vita il primo gennaio l' ho percepito come un " non giorno " una sorta di passaggio sonnolento tra la notte di Capodanno e il due gennaio.
Da ragazzi uscire dopo la mezzanotte fu una conquista; si andava nei locali o a feste private, si metteva l' abito lungo e i ragazzi lo smoking.
La notte di Capodanno tra il '69 e il '70 durante una delle feste che " attraversammo " nel corso della notte incontrai Vittorio che già conoscevo!
Quando si dice, poi abbiamo passato insieme tutti i Capodanni seguenti.
A Napoli si usava ( e non so se si usi ancora ) andare all' alba a vedere il sorgere del sole negli chalet a via Petrarca.
Tutti ci si incontrava là si faceva la prima colazione con cappuccino e brioche e poi si tornava a casa distrutti a dormire.
Mamma ci svegliava " di forza " per il pranzo e il resto della giornata si svolgeva in una sorta di torpore dal quale ci risvegliavamo la sera per andare a cinema o per incontrarci ancora assonnati.
Il rito della Mezzanotte in compagnia è continuato per anni fino a poco tempo fa quando lo passavamo a Vico Equense con amici o qua a Milano ma sempre insieme ad altri.
Poi abbiamo deciso che il 31 è una serata normale.
Io mi metto in pigiama, ceniamo, vediamo un bel film, a mezzanotte beviamo lo champagne e mangiamo una fetta di panettone ma tanto tutte le sere, qua, prima delle due, non si va a letto.
Ho visto che quest' anno i miei figli hanno fatto lo stesso: hanno passato la notte di S. Silvestro ognuno a casa sua con la sua " amata " e uno anche con la figlia e con l' altro bimbo che non si vede ancora ma che tra qualche mese arriverà.
Poi ieri tutti qua riuniti, tonici, svegli e noi ( loro no perchè un piccolo cenone l' avevano fatto) anche affamati.
Ieri abbiamo mangiato e bevuto a tutto spiano e chiacchierato e riso e tutti insieme come ai vecchi tempi sparecchiato la tavola e sistemato piatti e bicchieri nella lavastoviglie ( servizio nel quale gli uomini di casa mia sono particolarmente abili).
Io avevo apparecchiato la tavola natalizia, visto che a Natale ero stata da loro con la tovaglia rossa e i piatti bianco e oro.
E' stata proprio una bella giornata!
Pioveva ma chi se ne fregava e piove anche oggi.
Ieri il primo gennaio NON è stato un " non giorno " ma una giornata calda e ricca!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page