PARLIAMO DI DONNE
Visto che oggi è la Giornata delle donna parliamo di alcune tra le più famose che abitarono questa splendida dimora.
La più nota è certamente Maria Antonietta d' Asburgo Lorena figlia di Maria Teresa d' Austria, andata sposa a Luigi XVI a soli quattordici anni e morta sulla ghigliottina nel 1793; di lei si raccontano stranezze ed episodi diversi.
La frase «Se non hanno pane, che mangino brioche!» (S'ils n'ont plus de pain, qu'ils mangent de la brioche) è tradizionalmente attribuita a lei che l'avrebbe pronunciata riferendosi al popolo affamato, durante una rivolta dovuta alla mancanza di pane.
In realtà la frase è sicuramente precedente.
L' ultima che abitò il Palazzo a cui appartengono questi giardini fu la spagnola Eugenia de Montijo, moglie dell' imperatore Napoleone III.
Ostacolò fortemente gli accordi tra l' imperatore e Cavour anche perchè questi accordi furono " favoriti " dall' intesa tra suo marito e la splendida Contessa di Castiglione, detta Nicchia che da Torino era stata mandata a Parigi proprio per questo scopo.
La leggenda e il romanzo " Ottocento " di Salvator Gotta narrano che, contemporaneamente, scoppiò una passione tra Eugenia e Costantino Nigra un giovane diplomatico che si trovava a Parigi per conto del Conte di Cavour.
Quello che è certo e dà un tocco romantico alla storia è che, quando Napoleone III nel 1870 venne sconfitto a Sedan e fu poi costretto ad abbandonare la Francia, fu proprio Costantino Nigra, divenuto ambasciatore del Regno d' Italia a Parigi, a rimanere l' unico amico di Eugenia nominata reggente.
Poiché il popolo era insorto proclamando la Repubblica, Nigra l'aiutò a fuggire ed a mettersi in salvo.
Storia e leggenda si mescolano in questo luogo di fiaba!
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page