martedì 25 ottobre 2011

CANZONI NAPOLETANE, IL MACELLAIO ED IO.


Il mio macellaio si chiama Sig.Ettore; su Vivimilano è risultato tra i migliori della città.
Ha della carne piemontese morbida e fresca, ha le polpette già pronte, le impanate di vitello, la mostarda di frutta artigianale; ha anche bei prezzi ma ne vale la pena.
Sono sua cliente da quando nel 1987 sono venuta a Milano; è vicino alla mia prima casa, in Piazza Vesuvio ( originale...) ma non lontano dalla casa che 20 anni fa comprammo e dove ci trasferimmo, vicino Piazza Napoli ( ancora più originale...). La distanza è di circa un chilometro, il quartiere è lo stesso, io ho continuato a fare la spesa da lui.
Due cose ci uniscono, oltre l' amicizia più che ventennale: abbiamo lo stesso medico di base che sta da tutta un' altra parte di Milano e cantiamo insieme.
Sì, proprio così, cantiamo insieme canzoni napoletane e anche qualcosa in italiano.
Lui è pugliese ma appassionato e competente, come me, di canzoni dell' antica tradizione napoletana.
In genere comincia lui, anche perchè sta lavorando e deve averne voglia, io gli vado dietro.
Non importa se il negozio è vuoto o stracolmo di clienti: spaziamo da " Fenesta vascia " a "Guapparia" a " Malafemmena", " Chiove", " Lacreme napulitane " e chi più ne ha più ne metta.
C'è tra noi una bella intesa, poi da quando io sono andata in pensione e non urlo più a scuola mi è anche tornata la voce, facciamo dei piccoli concerti.
La moglie, milanese doc, si vergogna moltissimo; spiega sempre ai presenti che io sono una professoressa, casomai qualcuno credesse che, a un certo punto, io possa andare in giro con il piattino.
I clienti approvano: un papà, un giorno ha detto alla sua bambina: " Senti come sono bravi!"; una signora mi ha chiesto se sono una cantante.
A volte la gente si stupisce di sentirci così affiatati; in questi casi io rispondo che facciamo coppia da quasi 25 anni!
Qualcuno mi ha chiesto un filmato, è difficile, mi sentirei poco spontanea.
Negli ultimi tempi l' ing si è incuriosito perchè ne ha sentito sempre parlare ma non ci ha mai visti; di fronte al negozio del Sig. Ettore c'è quello del Sig. Nicola , il barbiere storico di Vittorio.
Lui ci va una volta al mese di sabato: vuoi che qualche volta ci troviamo insieme e lui filma di nascosto un concertino? Tutto è possibile!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page