sabato 5 novembre 2011

CANTO PER GLI UCCELLINI ( A TELEFONO )


Stasera è la fine di un giorno triste: abbiamo ascoltato notizie tremende, condiviso questi momenti malinconici e pieni di angoscia con gli amici di fb e con altri; ora mi viene di parlare di cose allegre così ci tiriamo un po' su.
Che io canti con il macellaio è ormai cosa nota ma nessuno ancora sa che sto cominciando a fare la bird-sitter.
Giorni fa ho telefonato al mio secondo figlio, Paolo,  che vive con Valentina, la sua ragazza e cinque uccellini; mi sembra che siano cardellini mandarini, sul primo termine non ci giuro sul fatto che siano mandarini, sì.
Paolo non era in casa e mi ha risposto la segreteria telefonica; nel frattempo, la mia colf mi stava dicendo non so cosa e io le ho risposto.
Intanto mio figlio è tornato a casa e ha sentito una voce; ha pensato che ci fossero i ladri, poi mi ha riconosciuto ma ha pensato che fossi impazzita perchè non lasciavo messaggi in segreteria, ma chiacchieravo di altro.
Ci siamo chiariti e lui ha detto che gli uccellini, che rimangono soli tutto il giorno quando lui e Valentina sono al lavoro, sarebbero stati felici di sentire una voce; se volevo potevo allietarli, quando ne avessi avuto tempo, con qualche canzone.
Stasera ripeto che, come reazione a tutte le notizie tristi di questi ultimi giorni, avevo voglia di ridere di niente; prima ho scherzato con il mio amico di fb Sandro a cui piace il rock e posta delle canzoni che io non ho mai sentito ( fin quando avrà pazienza con me?), poi ho telefonato a Paolo pensando di chiacchierare con Valentina.
Mi ha risposto la segreteria telefonica, allora d' istinto ho cominciato a cantare; l' ho fatto in due puntate, cioè per cantare tutta la canzone ho telefonato due volte.
Non mi veniva molto naturale, mi sembrava di giocare a karaoke e dimenticavo qualche parola perchè col cordless in mano mi sembrava di avere un microfono e mi imbarazzava un po'.
Ma la " capa fresca " ce l' ho anche se, con tutta la pioggia che c' è qua e altrove, non mi è uscita una canzone allegra ma "Vierno" ( Sandro, queste e quelle degli anni 60 sono quelle che conosco meglio).
Non è allegra : " Vierno che fridd' int' 'a stu core..." e non so quale giovamento ne abbiano tratto gli uccellini; so che posso fare di meglio e anche con canzoni più allegre; posso spaziare dal musical alle canzoni per bambini e altro.
Chissà se è tornata la povera Valentina; ( Paolo stasera rientra tardi da Sky)  avrà pensato:" Questa è pazza!".
Ma che io lo sia un po' è fatto noto; speriamo almeno di aver trovato un' occupazione part-time, mi piacerebbe molto!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page