martedì 10 gennaio 2012

QUESTE SIAMO NOI


Tra le vecchie foto ce n' è una che merita una riflessione; queste due creature siamo mia sorella e io nell' estate del 1956 e, secondo i canoni dell' epoca eravamo anche due bambine eleganti.
Io sono la maggiore e avevo nove anni, mia sorella cinque di meno.
Viste oggi sembriamo" le due orfanelle"; mia madre, non considerando la differenza di età e di aspetto, si ostinava a vestirci uguali: d' inverno le gonne con il bordo di merletto sangallo che usciva fuori, d' estate, in genere, con vestitini allegri e colorati, ma quelle giacche di spugna, che orrore!!!
Non si usava comprare vestiti confezionati, allora c' era la SARTA DI FAMIGLIA che si occupava di cucire con stoffe che mamma comprava, vestiti, gonne, camicette, cappotti.
Credo che quell' orribile spugna a quadri delle due giacche sia costata anche parecchio all' epoca; se poi sembrassimo delle aliene rispetto alle persone che ci circondavano, non so.
Negli anni '60 e poi '70 a casa mia dovettero imparare a tollerare qualunque cosa: dai capelli cotonati alle minigonne vertiginose con sopra i maxi- cappotti e gli stivali a tutta gamba, ma negli anni delle foto comandavano loro ed ecco queste due povere creature con giacca di spugna a orribili riquadri rossi e neri, cappellino in testa e sandali simili ai piedi.
Povere bambine, ognuno è figlio di un' epoca! Vorrei venirvi a liberare da quell' assurdo abbigliamento ma appartenete al passato e a quel momento, grazie a quella foto o purtroppo per quella, siete pirandellianamente inchiodate per sempre!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page