venerdì 23 dicembre 2011

BUON NATALE AI MIEI AMICI DI FB


Non è un bel mondo e non è un momento dei migliori, ma comunque è Natale e va festeggiato.
Per chi è credente è una festa religiosa, per molti è l' occasione per scambiarsi regali e far festa comunque.
Nei miei 60 e passa anni di vita è uno dei rari momenti, quest' anno, che vivo con vegogna. non solo il Natale, il periodo in genere.
Mi vergogno  se penso che io  forse posso permettermi un superfluo che per altri è necessità; mi vergogno quando vedo anziani pensionati che, al supermarcato, guardano il prezzo di generi alimentari, facendo mentalmente i conti con le loro magre entrate; mi vergogno pensando a padri separati costretti a mangiare alle mense della Caritas; mi vergogno se penso che ci sono padri NON seoarati che non sanno se riusciranno a regalare qualcosa ai loro figli.
Siamo la generazione cresciuta col boom economico, siamo venuti su con l' idea che il merito e il duro lavoro sarebbero stati premiati.
Stiamo invecchiando in un mondo dove la ricchezza è spesso raggiunta con scorciatoie;  persone che hanno lavorato per una vita non sanno come far quadrare il bilancio e i giovani sempre più spesso smettono di sperare e non è giusto.
Festeggiamo il Natale il modo "umano" e non solo il Natale, ma tutto l' anno.
Cerchiamo di "guardare " veramente chi ci passa vicino, regaliamo un sorriso, un saluto, la nostra attenzione.
Stamattina sono andata al supermercato;  nel parcheggio c'è un uomo del Bangladesh. I clienti prendono da lui lo scontrino ma raramente lo guardano, quasi nessuno lo saluta.
Io  di solito  mi fermo a fare quattro chiacchiere e  a volte gli offro il caffè; stamattina gli ho dato dieci euro e l' ho abbracciato. Mi ha raccontato della sua famiglia, mi ha mostrato la fotografia del suo bambino lontano. Gli ho augurato buon Natale, poi gli ho chiesto se fosse cristiano. Mi ha risposto che è musulmano e io, che ho la " capa fresca " gli ho risposto che non aveva importanza se noi lo chiamavamo Dio e lui Allah; se c' era, c' era...altrimenti...chissà! Nel frattempo ci eravamo comportati da " cristiani", inteso come " esseri umani".
Non so dire altro se non auguri a tutti.
A proposito, ho assistito a un miracolo, proprio con questi occhi!
Io ho una vecchia Opel del '98; faccio fatica a separarmene, le voglio bene. Prima la dividevo con i figli, ora la uso io sola, l' ing non ci entra, è troppo lurida e maltenuta. Da un anno si era bloccato il finestrino dalla parte del guidatore con una serie di inconvenienti ( caldo d' estate, scendi e risali quando c'è da infilare scontrini per parcheggi...ecc ).
Mi sono finalmente decisa e ho stabilito che a gennaio sarebbe stato il momento adatto per cambiarla con una più piccola; penso che abbia origliato, ascoltato, sentito, percepito, non so.
So solo che stamattina, miracolo di Natale, il finestrino  dopo un anno esatto ha ripreso a funzionare; credo che l' auto rifiuti di abbandonarmi o di essere abbandonata!
Che anche la Opel abbia un' anima???
Tanti auguri a tutti con affetto; possiate essere felici o, almeno,  sereni!
BUON NATALE!!!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page