giovedì 9 febbraio 2012

VICO EQUENSE, IL LUOGO DELLE MEMORIE


Vico Equense è un comune della costiera sorrentina; è formato dall' insieme di tredici casali o frazioni. Il centro è piccolo ma, come comune, è molto grande; si estende dal mare fino al Monte Faito, che fa parte dei Monti Lattari ed è alto più di 1100 metri.
La frazione dove andiamo a fare i bagni si chiama Seiano, dal nome del ministro di Augusto e la spiaggia Marina di Aequa.
Era già popolosa e ricca nell' epoca romana. All' arrivo dei saraceni, la popolazione si rifugiò su colline e montagne; credo che il primo centro che sorse in collina fu un luogo che si chiama Massaquano, ma potrei sbagliarmi.
Ci sono chiese, c'è un museo mineralogico importante, in una chiesetta appartenente a una Congrega c'è un altare tutto intarsiato di coralli che Susanna Agnelli contribuì a far restaurare; c' è mare, collina, montagna, tutte le bellezze della penisola sorrentina.
In sè il paese non offre niente di particolare se non che un folto gruppo di noi ci va dall' infanzia in vacanza e lo ama, non per le sue bellezze ma per quello che, per ognuno di noi e i suoi ricordi, rappresenta.
Credo che tutti abbiano una località così nel cuore: è il luogo dove abbiamo ballato per la prima vlta, baciato e amato per la prima volta.
Un mio amico, Luca Fermariello parla di " saudade vicana"; è vero, è proprio così.
Ogni angolo e persona hanno ricordi: mia mamma e mio padre sembrano esserci ancora e noi tutti in tutte le età precedenti a questa.
Alcuni di noi sono stati fortunati come me e hanno sposato amici di infanzia malati come noi; allora non c' è dubbio, l' estate si passa là con gli amici di una vita e si sta insieme e si ricorda e siccome cresciamo e invecchiamo insieme, tra noi ci vediamo sempre ragazzi come allora.
Altri hanno sposato persone comprensive che non soffrono di " vicanite" ma accontentano il coniuge e, nel frattempo, si sono affezionati; altri ancora, purtroppo, hanno sposato estranei che non vogliono saperne di passare l' estate là e allora, nel tempo, se ne sono allontanati!
Poveri loro, non sanno cosa perdono!!!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page