venerdì 22 marzo 2013

PERCHE' LE FOTO DI FERDINANDO KAISER PARLANO AL MIO CUORE.



Ferdinando Kaiser è un bravo fotografo.
Non faccio graduatorie, per carità: tra gli amici fotografi ce ne sono di altrettanto bravi e anche di più.
Vorrei solo spiegare perchè le sue foto mi commuovono.
Questo album, ad esempio: "'Mmiez' 'a via (On the road)
Disagi e strani incontri, bella e brutta gente per le strade di Napoli "
C'è tutta la Napoli che io ricordo che è poi quella di sempre: lacera e sporca come una vecchia bagascia ma al tempo stesso altera, eterna e indomabile come una regina.
Ci sono i vicoli, i ragazzi che giocano a pallone " che pazzeano 'o pallone", poveri e ambulanti, vicoli e " vicarielle", edicole e negozietti, ambulanti che si inventano la vita giorno dopo giorno.
Facce scarne e segnate, eppure sorridenti.
La stessa Napoli che Eleonora Pimentel Fonseca vide alla fine del '700, che Matilde Serao descrisse ne " Il ventre di Napoli " il secolo dopo, quella che Erri De Luca chiama "esagerata ", quella che tutti noi " napolidi" sparsi nel mondo come " molari strappati dal loro alveo" continuiamo a portare nel cuore.
Ci sono panni stessi e bassi " e vascie " e bancarelle che sono negozi e negozietti che compaiono dietro un angolo ed edicole votive e targhe di strade e palazzi in cui nacquero e vissero personaggi famosi.
Anche tanti extracomunitari neri; ma del resto Napoli è stata bizantina, francese, spagnola.
Ha una stradetta che si chiama" Rua catalana " e nel dopoguerra aveva scugnizzi napoletani con la faccia nera quelli che " è nato nu criaturo è nato niro, e 'a mamma 'o chiamma Ciro, sissignore, 'o chiamma Ciro."
E' una città irripetibile e unica, vecchia come il mondo, sempre identica a se stessa e sempre piena di sorprese, culla di grandi civiltà e a volte tacciata di immobilismo.
E' Napoli e i suoi volti noti e antichi come il tempo e saggi di una saggezza che altrove cercheresti invano perchè è frutto di ironia e rassegnazione, di inventiva e spirito di adattamento.
E Ferdinando, secondo me, la fotografa con il cuore perchè a me arriva diritto là!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page