mercoledì 8 maggio 2013

A PIAZZA DANTE TANTI ANNI FA

Nell' ammirare la bella foto di " Conosciamo Napoli " postata da Anna Cesarin, mi è tornato alla mente un ricordo di tanti anni fa.
In una casa di questa piazza ho passato tante ore della mia adolescenza.
Una mia compagna di scuola e amica abitava in un enorme appartamento di un antico palazzo a sinistra dell' emiciclo.

Andavo spessissimo a studiare da lei: studiare era una parola grossa; libri di latino e greco in bella vista e, sotto, " L' amante di Lady Chatterley " letto e commentato di nascosto e insieme i nostri discorsi sul domani, sui ragazzi che ci piacevano.
In quel palazzo, quasi in una soffitta, sopra i tre piani, abitava una vecchia nana.
Era anziana e piccolissima.
L' ascensore arrivava al terzo piano e poi lei proseguiva, per una piccola scaletta, a piedi.
I condomini avevano creato un pulsante a sua " misura" nell' ascensore.
C'erano quelli normali e, sotto il pulsante che indicava " terra" ce n' era un altro che indicava " 3" uguale a quello che era troppo in alto perchè lei potesse premerlo.
E' uno dei più begli esempi di " tacita " solidarietà che io abbia visto.
Osservando questa foto mi è tornato alla mente e ho " riacchiappato" un altro ricordo.
Erano gli anni '60 e avevamo il mondo a portata di mano o, almeno, così ci sembrava...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page