sabato 30 marzo 2013

MIO PADRE, L' AMICO CHE AVEVA FATTO UN VOTO, POMPEI E VARIE...


Domani è Pasqua ( anche se sembra Natale), fb è pazzo/a più che mai, la tv si vede a tratti ( l'ing è a telefono con quello di Sky che spiega cosa fare), il pc fa le strisce e Gennaro Esposito ha postato una delle sue bellissime foto.
Visto che sono tante le cose " storte " faccio " sbariare" un poco la testa e racconto ricordi sparsi legati a Pompei e alla Basilica ( religiosi o quasi...).
Ho detto altrove che noi trascorrevamo là il 19 marzo giorno dell' onomastico di mia nonna milanese.
Partivamo presto da Napoli, appena arrivati si andava a Messa poi passeggiata e infine ristorante offerto dalla nonna.
Erano giorni che si ripetevano uguali di anno in anno eppure li ricordo con gioia.
Abbiamo una quantità di foto di noi tutti con me e mia sorella via via sempre più grandicelle, zia Vittoria, mamma e papà, la nonna e zia Checchina che era una sua compagna di scuola e amica " storica" e le domestiche, quella nostra e quella della nonna.
Mi colpiva molto, nella Basilica, la quantità di gente che per " sciogliere" un voto o per chiedere una grazia, percorreva tutta la navata in ginocchio.
Pensavo che dovesse essere faticoso e anche forse un atto di umiltà anche se erano tante le persone che lo facevano che non destavano particolare curiosità.
Un nostro vicino di casa, per questioni legate al lavoro, era stato trasferito al nord, forse a Genova.
Aveva fatto voto, se fosse riuscito a ritornare, di andare a piedi da Napoli a Pompei e quel " bello spirito " di mio padre si era subito offerto di accompagnarlo.
Lui, che non faceva un passo a piedi, che ebbe per anni l' autista, che prese la patente a 50 anni e credo che sia stato l' unica persona al mondo a obbligare quelli della Motorizzazione a fargli sostenere l' esame sulla sua automobile!
Non ricordo bene come andarono le cose: sono quasi certa che all' inizio l' amico di papà fosse a piedi e che lui lo seguisse con la macchina ( non in autostrada, sulla statale).
A metà strada papà convinse l' altro che ci potevano arrivare anche in macchina che, tanto, il più era fatto e la Madonna non si arrabbiava!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page