lunedì 22 aprile 2013

ERA L' ESTATE DEL '74 ( ALMENO CREDO )

D' estate si andava a Vico con i genitori, poi da là si partiva e viaggiavamo, noi ragazzi, per due o tre settimane.
Un anno, ( credevo fosse il '73 ma quell' anno andammo in Spagna e allora sarà il 74 o forse il '72; colpa del mio fidanzato tedesco, quel tale Alzheimer, ma non ha importanza).
Non avevamo soldi o forse non avevamo programmato in tempo un viaggio lungo: non ricordo i motivi.
Avevo un' amica, collega di Università che si sposò pochi mesi prima di me con un ragazzo anche lui da poco laureato in ingegneria.


Dopo si trasferirono a Matera; prima di partire da Napoli, 25 anni fa l' ho cercata per salutarla.
Insegnava lettere come me, aveva due figlie.
Anni dopo ho saputo che il marito è morto.
Non ho avuto, in quel caso, il coraggio di sentirla.
La mamma di lei era di Bagnaia, avevano là una casa di famiglia e ci invitarono.
Non ricordo se andammo a casa loro oppure se in una pensione; nemmeno chi eravamo e quanti del nostro gruppo.
Che strano con i ricordi: alcuni sono là stampati come accaduti ieri e altri vengono resettati salvo poi a ricomparire grazie, quasi sempre a una foto di Gennaro Espositoche fotografa l' " universo mondo"!
Di Bagnaia ricordo Villa Lante che è uno dei gioielli italiani poco noti forse rispetto alla sua bellezza.
Andammo anche a Viterbo dove c'è un quartiere medievale splendido e intatto, e a Civita di Bagnoregio, poi a vedere il Parco dei Mostri di Bomarzo.
Facemmo il bagno nel Lago di Bracciano, almeno credo fosse quello.
Quello che invece ricordo con assoluta precisione è il parroco di Bagnaia.
Era un vecchio integralista; il paese era pieno di cartelli con su scritto:" Madonnina mia prometto di non bestemmiare più " e altre cose del genere.
Mi avevano avvertito, ma mi stupii ugualmente quando lo incrociai in un negozio e ci apostrofò con energia perchè avevamo le minigonne che non erano poi tanto " mini".
Era ancora quell' angolo del Lazio che portava in sè il ricordo di essere stata parte dello Stato della Chiesa.
Furono comunque dei bei giorni anche perchè eravamo giovani.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page