sabato 26 novembre 2011

COMPAGNIA DI GIRO


All' inizio fu facebook.
Perchè mi iscrissi? Per contattare gli ex alunni. Ne ho parlato tante volte e da questo punto di vista ho ottenuto più di quanto avrei osato sperare; mi sento come se avessi una lampada di Aladino che mi  ha permesso di scoprire dove sono e cosa fanno tanti ragazzi, ora uomini e donne, che mi erano rimasti nel cuore.
Credo sia il sogno di ogni insegnante che ama il suo lavoro; sapere se quel tale è riuscito a realizzare il suo sogno, vedere quelle che ricordavo ragazzine ora mamme e adulte; però fra  noi il tempo è come cristallizzato nei ricordi condivisi ed è, per loro e per me, come avere sempre l' età di allora.
Poi c' è stato qualche amico d' infanzia " ritrovato"; si fa per dire perchè con alcuni non ci eravamo mai persi, casomai non ci sarebbe tempo per una telefonata ma, su fb, un veloce scambio di idee, un " mi piace " postato là è come ritrovarsi senza fatica.
Ancora dopo sono venuti a frotte gli amici virtuali, quelle persone, cioè, che non conoscevo e che, forse, non conoscerò mai.
Mi ero data un tetto massimo, che via via, nel tempo, per una forma di ingordigia, è andato sempre salendo e ore ho quasi 500 " amici".
Ogni tanto, a cominciare dagli ex alunni, c'è qualcuno che si cambia nome; allora si pensa :" Ma questo chi sarà mai?". Poi, grazie a una foto o andando indietro nelle mail scopri che il " Sonny " di adesso si chiamava e si chiama ancora oggi nella vita con un altro nome; ci sono quelli che, dopo aver chiesto o dato l' amicizia, non  si fanno MAI più sentire; ogni tanto verrebbe voglia di fare un po' di pulizia ma in genere desisto.
Ci sono molte donne, con cui si fa amicizia subito: non conta sapere troppo l' una dell' altra; tra noi, e fb ci fa ritornare ragazzine, è facile scambiarci cuoricini, abbracci e baci, c' è comunque una forma di solidarietà che nasce dalla somiglianza di fondo delle vite di tutte noi donne e che ci rende vicine.
Io su fb un amico  vero come quelli della vita reale l' ho trovato, so di volergli bene, so che mi ricambia con affetto sincero e fraterno anche se capita di non sentirci per periodi lunghi; è anche questo è un dono grande ed è più di quanto potessi sperare.
Quello che mi colpisce negli ultimi tempi è che, nonostante le amicizie aumentino, capita che tra gli amici di  nuovi amici, perdonate il bisticcio di parole, ci siano persone che conoscevi per altre vie e altre amicizie.
A volte devo rifletterci su e rendermi conto che è chiaro che, su fb, uno che vive in Sicilia può essere amico di chi vive, per esempio, in Piemonte.
 Mi è capitato di scoprire che persone che io credevo amiche reali di altre, lo fossero solo virtualmente mentre, nella vita reale erano amiche da anni e anni di qualcun altro degli amici.
Poi, essendo io in contatto con tanti fotografi, fotografi- poeti, fotografi-scrittori, fotografi- poeti- elaboratori di immagini tratte da fotografie, ho qualche volta delle leggere crisi di " calo di autostima", e per averle io che ho sempre avuto notevole considerazione nelle mie capacità, vuol dire proprio sentirsi, a volte, una vera " schifezza"!
Sembra di essere circondati da geni:  fotografie bellissime, elaborazioni di foto fantastiche, poesie proprie a commento delle proprie fotografie...e pensare che io a volte mi sento brava perchè commento foto di altri con  versi di poesie famose e scrivo il mio blog!
Ebbene sì,  devo cominciare a fare amicizia con persone normodotate, casalinghe, pensionati, impiegati dalla vita grigia e fantasia scarsa e soprattutto, ragazzi, con meno varietà di talenti!
Anche perchè questi " talentuosi" si conoscono tutti tra loro e continuamente si complimentano gli uni con gli altri; poichè lo meritano, aggiungi ai complimenti che si scambiano tra loro quelli sinceri di noi " normodotati", c' è veramente, a volte, di che sentirsi frustrati.
In questi casi io penso che, in fondo sono stata una discreta professoressa, una discreta moglie e madre, ho avuto una vita felice e siccome, come si dice a Napoli:" 'O lusing fà bbuon ' 'a salute ", cioè lodarsi da soli aiuta, mi consolo facilmente!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page