sabato 24 marzo 2012

L' UOMO BLU


C' era una volta un uomo gentile e mite; era anche molto bravo nelle sue magìe a computer.
Da fotografie belle che ritraevano la natura ricavava immagini meravigliose, elaborazioni piene di fantasia e anche di sentimento.
Una signora " diversamente giovane" che credeva di non essere capace di inventare favole dovette ricredersi; in parte era merito di lui e delle sue splendide rielaborazioni.
Un giorno questo signore, che a me sta simpatico anche perchè ha la barba e io, con un uomo con la barba ci sto da 42 anni, compì un' altra delle sue magìe: sulla base della foto di un amico elaborò un' immagine speculare di se stesso, tutta in blu!
Quello che non sapeva era che il se stesso blu aveva una personalità indipendente e cominciò a interrogarlo sul suo carattere, sulla sua vita; gli chiese se era soddisfatto dei traguardi raggiunti, se pensava di essere felice, se riteneva di essere ancora giovane o se pensava, come tutti noi, di stare diventando " diversamente giovane".
Il nostro signore cominciò a seccarsi e disse :" Senti, uomo blu, io come ti ho creato così posso cancellarti! Renditi contio che tu non sei altro che una mia proiezione, non sei " altro " da me, sei solo me stesso visto come allo specchio."
L' uomo blu diventò un po' triste vedendosi aggredito in quel modo; in fondo quando ci guardiamo allo specchio, vediamo i " noi stessi" di sempre quelli che crediamo di essere.
Il tempo, invece, in modo inesorabile, ci cambia, giorno dopo giorno e a volte creare un " doppio " di noi può risultare imbarazzante perchè " l' altro " ci pone le domande che sono in fondo a ognuno di noi, domande sulla vita, sulla felicità, sul tempo che abbiamo utilizzato e quello che abbiamo sprecato, su cosa volevamo e se lo abbiamo ottenuto.
Il signore che ha creato il se stesso " in blu", secondo me può essere contento; qualunque cosa la vita gli abbia dato, lui regala tanto agli altri con le sue abilità grafiche e con il suo animo gentile! Il suo " doppio " in blu può essere soddisfatto. All' altro, quello originale, tutti noi amici vogliamo bene perchè è una persona speciale!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page