domenica 15 aprile 2012

LA PIOGGIA E' ANCHE BELLA


Oggi la mia amica Alina ha pubblicato una serie di foto scattate sotto la pioggia; erano bellissime e accompagnate da una poesia altrettanto bella.
Poi Vecchio Bosco ha postato una foto con la poesia di Alina.
Nei miei primi anni di Milano, quando pioveva, vedevo che le persone incontrandosi per strada commentavano che era ora, che ci voleva un po' di pioggia.
Io da napoletana mi stupivo; negli anni ho capito che in posti come la Pianura Padana, la pioggia ogni tanto pulisce l' aria ed elimina un po' di smog.
Ma come Polly Anna del libro omonimo che noi, bambine ora " diversamente giovani " leggevamo con passione, vorrei pensare agli aspetti piacevoli della pioggia.
E' bello quando piove e si è in auto: case, palazzi e strade le vediamo come attraverso un velo che le abbellisce e le ridisegna.
E' bello il momento prima della pioggia quando il cielo è nero e l' aria satura di elettricità; poi si scatena il temporale ed è come se una dea lassù partorisse e riversasse tutto qua da noi.
E' bello, d' inverno, quando piove e si sta in casa al caldo e si beve un the bollente.
E' bella la pioggia in primavera perchè gli alberi sono ormai verdi e i fiori sono sbocciati; si sa che dura poco e che il sole splenderà. A Napoli gli acquazzoni di maggio li chiamano " tropea d' 'e cerase".
E' bella la pioggia in autunno quando le foglie vanno dal giallo al rosso acceso ma sono ancora sui rami, e si spera di godersele ancora un poco.
E' bello il temporale a mare quando il cielo diventa nerissimo e al primo scroscio ci si tuffa e con le braccia aperte prendi tutta l' acqua che viene giù
E' bello in città quando piove e gli ombrelli delle folla indaffarata si urtano tra di loro e ci si bagna peggio che non averli.
E' bello baciarsi sotto la pioggia; sono ricordi d' annata ma indimenticabili.
E' bello quando, al mare, ci sono i primi temporali d' autunno e gli stabilimenti balneari vanno smontandosi e la gente del posto ti guarda con aria soddisfatta come a dire: " Ora ve ne andate e ritorniamo padroni noi!"
E' bello quando il temporale si spegne come il pianto di un bambino; lo dice il Pascoli:"Di tutto quel cupo tumulto, / di tutta quell'aspra bufera,/ non resta che un dolce singulto / nell'umida sera."
E' bello quando, dopo la pioggia, tutto sembra lavato di fresco e c'è l' odore inconfondibile di pulito e rinnovato.
E' bello, per me, non usare l' ombrello e bagnarmi, mi piace tanto!
E' bello vedere, tra le foto di Alina, come la pioggia sembri un signore arcigno con un gran naso!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page