domenica 31 luglio 2011

IL MIO AMICO ( ? ) ALBERTO

Siamo diventati amici su fb nel marzo 2010, su un sito dedicato a Luigi Vannucchi, l' attore teatrale divenuto famoso in televisione negli anni '60.
Inizialmente commentavo le sue fotografie: è dentista di professione, ma  è anche stato il primo dei molti fotografi conosciuti poi, anche se ormai di sue fotografie non ne posta più.
Si parlava degli anni '60-70, e del mondo di oggi, delle nostre esperienze di vita diverse: io, di natura stanziale, andata via da Napoli ormai 24 anni fa e da allora stabilitami a Milano; lui che vive nel luogo in cui è nato, un centro della Sicilia dove tutti si conoscono fra loro.
Abbiamo spesso discusso degli aspetti positivi e negativi delle due esperienze diverse.
Nel mondo di fb si creano strane amicizie; il non conoscersi fisicamente,  il poter scrivere liberamente di sè danno un senso di libertà fuori del comune, simile a quelle che io chiamo " amicizie da treno"; quando al compagno occasionale di scompartimento ti trovi a raccontare cose di te che non diresti ad altri, tanto alla fine del viaggio tanti saluti e via.
Ecco perchè le amicizie di fb sono particolari: intime e distanti al tempo stesso, basta un clic e senti quella persona, un altro clic e la elimini temporaneamente dalla tua vita.
La nostra non fu così,  fu più simile a un' amicizia vera; crebbe poco a poco grazie allo scambio di idee, abitudini, gusti; ci conoscemmo piano, piano come due amici normali.
Alberto è un gran signore, un uomo buono e libero spiritualmente, colto e curioso.
Poi il giro si è allargato ad altri che sono anche amici suoi, ma, pur avendo con loro confidenza, nessuno di loro ho mai sentito vicino come lui.
Da qualche tempo Alberto si è allontanato da fb e contemporaneamente si e diradata, fino a scomparire, anche la nostra frequentazione epistolare.
So che l' affetto c' è, ma confesso che, specialmente i primi tempi, mi mancavano le sue conversazioni, la descrizione delle sue giornate, la dieta, le " passiatine " mattutine, i piatti che gli piaceva cucinare e le ricette elaborate che descriveva, la sua casa piccola ma con una veranda grande dove fanno le cene e ricevono gli ospiti, le escursioni domenicali e la descrizione di luoghi visitati.
Confesso che ora, quando faccio nuove amicizie su fb sono, in partenza,  più disincantata...non che prima avessi aspettative, anzi ho avuto più di quanto mi aspettassi, due amiche sono anche venute a casa mia, alcuni mi hanno telefonato, ma come quella amicizia non ce ne sono state altre e non credo ce ne saranno più.
Nel film " Stan by me " culto per me e generazioni di miei alunni con cui l' ho visto nel nostro Cineforum a scuola, tratto dalla novella " The Body " di Stephen King quattro amici adolescenti compiono il loro rito di iniziazione facendo un viaggio di due giorni per trovare il corpo di un ragazzo morto sotto le rotaie di un treno.
Al ritorno due di loro rimarranno amici per sempre, gli altri a poco a poco si allontaneranno diventando " due volti confusi tra la folla ".
Mi dispiacerebbe se anche l' amicizia con Alberto si consumasse così come un rito di iniziazione ai fallaci rapporti virtuali di facebook.
Ciao Alberto!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page