martedì 30 agosto 2011

RITORNO


Sono tornata dal luogo delle memorie, quello dei ricordi felici di tutte le estati della mia vita; ogni anno parto " tanto per..." o almeno così mi sembra e ritorno riposata, sazia di mare e di sole e ricca di affetti rivisitati.
Forse se fossi rimasta a vivere a Napoli non sarebbe così bello; gli amici di sempre, quelli del sabato che si conoscono da una vita;  il fatto che, da Milano io ci vada  solo per un mese ( aspetto che l' ing vada in ferie perchè ora non ci sono più  i figli a tenergli compagnia ), rende tutto più bello.
L' albergo, prima di tutto;  per tanti anni ho avuto la casa: ora mi sento deliziosamente in vacanza e ce la godiamo proprio;  mare tutto il giorno anche otto ore di fila e gli amici che vengono a fare un saluto sotto l' ombrellone e a ora di pranzo, se capita, si va alla tavola calda tutti insieme; e le serate con piano bar durante la cena mentre di fronte hai Napoli e il Vesuvio, e i film e gli incontri letterari e le visite su in paese a fare " il giro delle sette chiese" come lo chiamo io, cioè entrare nei negozi e salutare tutti e scambiarsi notizie.
Alcune sere poi, si va a cena fuori; siamo andati soli, Vittorio e io da Gennaro Chef, alla Torre del Saraceno, nostro amico da una vita che ha il ristorante sul lungomare del nostro albergo e oggi è un cuoco famoso in Italia e nel mondo e da ragazzo cucinava con i genitori per noi al Circolo del Tennis: che cena e che goduria!
Un' altra sera siamo andati con gli amici a Massalubrense in un ristorante dalla cui terrazza sembrava di poter toccare Capri con la mano.
Ieri  anche siamo andati a cena fuori con gli amici: erano tutti un pò tristi perchè partivamo: abbiamo ricordato tanto, riso e mangiato.
Oggi poi, sull' Autostrada brutto incidente ad Arezzo e 10 Km di coda: siamo sfiniti, ma è bello anche tornare a casa e risistemarsi nelle proprie abitudini, rivedere i ragazzi, la nipotina.
Si torna un pò più ricchi dentro dal luogo delle memorie...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page