domenica 11 settembre 2011

COMINCIA IL CAMPIONATO


L' economia va  a rotoli, la manovra cambia ogni giorno, Berlusconi resterà o se ne andrà?
Importa relativamente...COMINCIA IL CAMPIONATO DI CALCIO.
Qua, in famiglia la parte maschile è malata grave da generazioni: tutti tifosi del Napoli. Vittorio ha visto le prime partite a tre anni con suo padre che portava allo stadio una seggiolina pieghevole per lui.
Lo stesso mio suocero, uomo raffinato e mite, durante una partita vista in salotto, essendosi rotta una gamba della sedia fu visto brandire il pezzo di legno e minacciare la sedia di morte.
Quando siamo venuti a Milano i figli avevano rispettivamente 9 e 4 anni e mezzo: il Napoli è rimasto sempre, calcisticamente parlando, nei loro cuori.
Ricordo una notte di Pasqua che passarono in treno per assistere a un Sampdoria - Napoli; hanno seguito la squadra nella serie C e nella B, sono andati a Barcellona e a Liverpool.
Quando vivevano qua, se per caso il Napoli segnava mentre io ero uscita un momento dal salotto, guai a rientrare! Ero fuori, c' era stato il gol, portavo sfiga.
Ora siamo l' ing e io, gli anni sono passati e,  al tifo si è aggiunta una generica simpatia per manifestazioni che, per noi " diversamente giovani " significano anche ricordi.
Metti l' altra sera: inaugurazione del nuovo stadio a Torino: c'era Zoff che è stato un pezzo del Napoli e dell' Italia, c' era il " barone " Causio; e chi può dimenticare quella partita a scopone con Bearzot e Pertini nell' aereo che riportava la nostra nazionale campione del mondo in Italia nell' 82 ? (Io scesi in piazza a Vico a festeggiare con il pancione di Paolo ), Stefano durante la finale si addormentò in braccio a me e io pensai a quante volte gli avrei parlato di quella serata, in seguito e a quanto, da grande, avrebbe rimpianto di essersi addormentato.
Fortunatamente ha visto il 2006 e si è rifatto; ma quelli della mia generazione hanno nel cuore ( eravamo ragazzi ) la lunghissima, splendida, irripetibile notte di Italia - Germania 4 a 3.
Allora l' altra sera con l' ing abbiamo visto con un pizzico di commozione la sfilata di ex a Torino.
A telefono ne ho parlato con Stefano chiedendogli se l' avesse vista; amici miei il mio figlio maggiore mi ha " cazziata " di brutto! E pensare che, solitamente, è persona mite, intelligente, bocconiano, ora anche padre.
Mi ha detto che a inizio anno era meglio chiarire alcune cose: mai parlare di altre squadre all' infuori di Lei; mai mostrare cenni di cedimento o simpatia come per esempio dire " Che simpatico Reja " o " Che signore Moratti";  infine anche di Lei parlare solo quando lui ne avesse voglia: questo il regolamento per il campionato in corso.
Ieri l Napoli ha vinto e abbiamo festeggiato l' ing e io: vuoi che proprio ieri sera Stefano  non avesse voglia di parlarne? Paolo, a telefono, si è mostrato più amabile.
Signori, si ricomincia a soffrire!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page