venerdì 30 settembre 2011

ROBERTO E LA TERZA DEL 1996 - 97


Si chiamava Roberto, aveva i capelli rossi, passione per la musica e la danza, molto meno per lo studio; suonava la fisarmonica divinamente.
Ereditai questa seconda bistrattata perchè tutti i professori avevano chiesto classi migliori; allora le sezioni di francese erano poco curate e quella fu la mia amatissima classe di " truzzi ".
Insegnavo lettere con la mia collega Simonetta che loro ricordano ancora perchè " bona ".
Succedeva di tutto in quella classe ; ma ci divertivamo anche molto.
Uno ruppe il naso a un altro, un poverino mite e perbene, capitò per caso.
Elena andava in bagno uscendo dalla porta e tornava dalla finestra. Quando le dissi che, per essere promossa, doveva imparare " almeno " cinque pagine di storia, mi guardò con aria indignata e mi disse che in " tutta la sua carriera scolastica " una prof così non le era mai capitata.
Emanuela era bella e brava: in terza si fece fotografare su un giornalino per ragazzi; si vede che non era ancora epoca di Grandi Fratelli e di Amici di Maria. Fosse successo qualche anno dopo le avrei chiesto l' autografo; invece pare, ma non lo ricordo, che la sgridai.
Quando le ho chiesto l' amicizia su fb, ora è mamma di un bimbo bellissimo, mi ha subito chiesto se  l'  avrei " cazziata " come a scuola.
Li chiamavo " truzzi " e un giorno per farmi uno scherzo vennero, i maschi, tutti a scuola con la cravatta.
Sono riusciti meglio di quanto la scuola abbia fatto per loro.
Qualcuno ha dei rimpianti, si rassicuri, non è del tutto colpa sua, la vita lo ha maltrattato.
Fabrizio bigiava la scuola, io andavo al mercato, avvertivo sua madre e lei lo mandava a scuola; ogni tanto mi chatta " Ueee prof ".
C' era Christian, mitico e intelligente che ho visto l' anno scorso qua a casa mia, è geometra e continuiamo a litigare sempre; c' era Matteo che ora è parrucchiere e troppo serio per stare su fb; lui pensa a lavorare; Ludovico tenero e arrabbiato con il mondo intero ( anche adesso).
Roberto era bravo a suonare e ballare, era educato e rispettoso delle regole; sua madre voleva che diventasse ragioniere.
Io feci di tutto per convincere i genitori  a lasciargli seguire le sue inclinazioni;  purtroppo la scuola media troppo spesso disattende al suo compito di valorizzare i talenti come la musica e il disegno, si bada solo alle materie " importanti".
Quell' anno avemmo una supplente di musica giovane e carina e allo spettacolo di fine d' anno, noi, la classe un po' reietta, stracciammo tutti con luno spettacolo di canzoni degli anni '60; tutta la scuola cantò con noi.
Spesso la mia collega di matematica e io abbiamo ricordato la pizza di fine anno con quella classe: mai ci sarà una serata più armoniosa, allegra e divertente di quella.
Roberto ce l' ha fatta; è un ballerino quotato, ha ballato con la Cuccarini, fa parte del corpo di ballo de " I migliori anni "; stasera l' ho visto ballare in prima fila con i suoi capelli rossi. Insegna anche danza, è stato ad " Amici ", ha tante ammiratrici.
A proposito, è riuscito anche a diventare ragioniere; bravo Roberto, bravi Christian, Alessio, Emanuela, Angela, Tania, Matteo e tutti gli altri, scusateci se non siamo stati all' altezza, avremmo dovuto fare di più anche se, per parte mia ci ho messo tutta la passione, voi siete stati più bravi!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page